Search results for " RURALI"
showing 10 items of 52 documents
Il territorio di Alcamo nell’antichità, dalla preistoria all’età normanna
2015
Si illustrano, attraverso i dati archeologici d'archivio e con il supporto di una sopralluoghi mirati, le dinamiche dell'insediamento antico nel territorio comunale di Alcamo, dall'età preistorica all'età alto-medievale.
Analisi della ruralità in una regione ad obiettivo Convergenza: il caso studio della Sicilia
2008
Un nuovo insediamento rurale nel territorio dei Monti Sicani tra epoca bizantina e normanna: dati preliminari sul sito di lunga durata di Contrada Ca…
2018
Negli ultimi anni (2015-2017) sono state avviate delle ricerche archeologiche sulle dinamiche diacroniche dei paesaggi di una porzione di territorio localizzata a sud del comune di Corleone corrispondente alle contrade Castro e Giardinello delimitate a nord dal massiccio promontorio di Pizzo Castro o Rocche di Mezzogiorno e ad est dalle pendici del Monte Barraù. Il progetto Harvesting Memories ha previsto diverse fasi di studio relative alle traiettorie ecologiche e alle trasformazioni del paesaggio (Università di Palermo) e indagini archeologiche (Soprintendenza BB. CC. AA. di Palermo). In questo contributo si presentano i risultati preliminari di una prima campagna di scavo (marzo-maggio …
Le costruzioni rurali siciliane fortificate. La fattoria Zucco tra tradizione e modernità
2009
THE FIRST EXPERIMENTATIONS ON THE HOLLOW TILE FLOORS IN WESTERN SICILY
2009
VEDI INTERO ARTICOLO
Il margine del parco agricolo del torrente San Vincenzo su corso Italia, Carini
2014
Sui rilievi a ovest di Palermo, ai piedi di Monte Saraceno e Monte Ceresia, circondato dai monti Pecoraro, Montagna Longa, Tre Pizzi, Colombrina, si sviluppa, su unʼaltura a 181 metri dal livello del mare, il nucleo di Carini. Il territorio, inciso in direzione sud-nord da alcuni collegamenti, tra cui quello di corso Italia, si estende, attraversato dalla linea ferrata e dalla statale 113, sino al golfo omonimo. Lungo la fascia a ovest dellʼabitato (di circa 100 ha) tra agrumeti, frutteti, uliveti, aree semi-coltivate o abbandonate, si può individuare una zona (di circa 240 ha), attraversata dal torrente San Vincenzo. La ferrovia (a nord), corso Italia (a est), la Rocca del Castello con le …
Le cooperative di comunità quali potenziale strumento per ripensare e valorizzare gli usi civici nelle aree rurali. Uno spunto di riflessione
2020
Regolate da frammentate normative regionali, le cooperative di comunità si caratterizzano per inserirsi pienamente nel quadro delineato agli artt. 2511 c.c. ss. e per la tendenziale coincidenza tra i soci di queste ultime e la popolazione insistente in un’area geograficamente limitata. La presenza di gruppi organizzati di individui che svolgono attività di valorizzazione dei territori può rivelarsi potenzialmente capace di stimolare l’attività economica locale e perseguire lo sviluppo comunitario e il benessere collettivo, in un’ottica di relazione sinergica tra interessi pubblici e privati. L’importanza di una dimensione intergenerazionale, tipica dello sviluppo sostenibile e particola…
I distretti rurali come occasione di sviluppo locale in Sicilia
2012
All’interno delle forme di governance rurale, intesa secondo un approccio di concertazione e partecipazione dal basso alle politiche di sviluppo rurale, vanno sempre più diffondendosi in Italia i modelli distrettuali rurali e agricoli che privilegiano, secondo modalità integrate e multisettoriali, i percorsi di sviluppo locale ed endogeno. Alla luce di tali premesse l'articolo analizza il potenziale ruolo per uno sviluppo duraturo che i distretti rurali possono svolgere in Sicilia.
L'allevamento bovino nella Vale del Torto: un caso di zootecnia sostenibile in Sicilia
2011
La zootecnia pur non risultando tra le principali attività del settore agricolo siciliano, riveste un ruolo di estrema importanza sociale, ancor più che economica, per ampie zone della Sicilia. La crisi che dagli inizi degli anni 2000 investe il settore, ed in particolare quello bovino, ha provocato tanto la chiusura di un elevato numero di allevamenti che una forte contrazione dei capi allevati, siano essi ad indirizzo carne che ad indirizzo latte. La zootecnia bovina ad indirizzo carne presente nella Valle del Torto, in provincia di Palermo e zona oggetto del presente studio, ha per molti decenni decisamente contribuito allo sviluppo di una comunità rurale che su questa attività ha creato…
Primo Convegno Nazionale della Società dei territorialisti e delle territorialiste: tra approccio multidisciplinare, ritorno alla terra, valore umano…
2014
Prendendo spunto dal Primo Convegno Nazionale della Società dei Territorialisti e delle Territorialiste, che ha avuto luogo a Milano nei giorni del 17 e 18 maggio 2013, si riflette e si ripercorre la via che ha portato la pianificazione territoriale da un approccio al territorio per parti separate a quello di una lettura e progettazione di tipo sistemico ed organico che mira al superamento della precedente settorialità: l’approccio territorialista. La visione e il metodo territorialista implementa la multidisciplinarietà propria della pianificazione territoriale coinvolgendo l’identità dei luoghi, la partecipazione degli abitanti, la produzione sociale e condivisa di paesaggi, la proposta d…